Chi Siamo
La Nostra Squadra
Il Bubusettete è stato amato già dai nostri primi pensieri;
Pensieri a cui abbiamo dato forma e colori, per creare un luogo dove i bambini possano essere felici e sentirsi al sicuro.
Un luogo dove gli uomini e le donne del futuro possano assaporare ogni giorno il valore di “prendersi cura”.
Mascia - Educatrice
Fin da quando ero piccola, il mio interesse era rivolto ai bambini ed al loro mondo. Ho frequentato il Liceo Psicopedagogico. Dopo il diploma, ho confermato le mie idee che erano già molto chiare: volevo che la mia vita lavorativa fosse impostata sul sociale. Questo è il motivo del mio percorso di studi in Scienze della Formazione. Dal 2012 lavoro al Bubusettete. Dopo dieci anni posso dire di essere felice di aver trovato delle colleghe appassionate come me al loro lavoro, che credono nel Metodo Montessori e si dedicano con amore ai bambini ed alle loro famiglie. Nel mio tempo libero mi dedico ai miei tre pastori tedeschi.
Manuela - Educatrice
Educare è crescere insieme. Educare è conoscere. Educare è fatica. Educare è ricchezza. Educare è responsabilità. La vita dell’educatore è quella che ho scelto per me ormai venti anni fa. Vivo di sogni, progetti grandi e piccoli, pensieri che mi scompigliano e libri, tanti libri. Credo fortemente nel valore dello studio e nell’importanza di perfezionare sempre le proprie competenze. Nel corso della mia vita ho tratto ispirazione da luoghi e persone che mi hanno fatto riflettere sull’importanza di ascoltare se stessi per svolgere il lavoro educativo con la sensibilità e la responsabilità che questo comporta. I bambini e le famiglie che ho incontrato sul mio cammino professionale, hanno rafforzato l’idea che questo tipo di approccio sia basilare, incarnando la possibilità di costruire attraverso l’alleanza educativa, mondi umani basati sull’integrazione nel rispetto dell’originalità di ciascuno.
Sara - Educatrice
Ho lavorato per quindici anni in un’azienda di telecomunicazioni. Diventando mamma ho scoperto il mondo dei bambini ed ho iniziato ad appassionarmi a letture del settore arrivando ad iscrivermi all’Università, facoltà di Scienze dell’Educazione. Dal 2017 la mia vita è cambiata completamente. Un pochino per caso o forse per destino sono approdata al Bubusettete: un luogo dove il bambino è al centro, dove viene riconosciuta la sua unicità e dove si lavora ogni giorno per far sì che la sua personalità e le sue potenzialità emergano, dove anche la famiglia può trovare un punto di riferimento. Questo luogo magico è animato da un gruppo educativo motivato ed appassionato con cui continuo, con determinazione ed umiltà, a crescere e a formarmi per fare sempre meglio.
Serena - Educatrice
Non ricordo bene quando ho deciso che avrei voluto diventare un’educatrice, probabilmente l’ho sempre saputo. Nel 2007 mi sono diplomata al Liceo socio-psico-pedagogico e da subito ho iniziato a muovere i primi passi come educatrice in alcune strutture del territorio. Nel 2010 sono arrivata al Bubusettete, dove mi sono sentita subito a casa. Per motivi familiari mi sono poi trasferita in Piemonte e ci sono rimasta sette anni. È dal 2020 che sono di nuovo al Bubu animata da tanta voglia di proseguire questo viaggio insieme a tutte le mie colleghe. La passione per questo lavoro è stata così forte che mi sono laureata in Scienze dell’Educazione.Stare con i bambini mi rende davvero felice e sapere che ogni mattina saranno i loro sorrisi ad accogliermi è il motivo per cui non smetterò mai di credere che il mio sia il lavoro più bello che esista.
Antonella - Cuoca
Mi chiamo Antonietta, ma per tutti sono Antonella. Sono di Taranto, ho frequentato le scuole in Svizzera e mi sono diplomata come segretaria d’azienda. Da tanti anni abito ai Castelli Romani. Per tutti i bambini del Bubu, grandi e piccini, sono la cuoca Sono soddisfatta quando vedo che mangiano tutto ed i piatti tornano vuoti. Quando sulle guance, sulle mani ed sui vestiti scorgo le tracce del cibo che gli ho preparato, sono felice. Amo il mare e gli alberi da frutta.
Marina - Educatrice
Sono nata a Venezia, trasferita qui ai Castelli per amore. Dalla mia unione sono nate Marta ed Aurora. Mi piace incontrare e conoscere le persone, mi viene facile. Adoro i lavori manuali, mi rilassano. Amo leggere, soprattutto gialli e storici. Dall’incontro con due neomamme, Alessandra e Sonia, è nato il Bubu ed ho realizzato un sogno. Credo che per essere una buona educatrice sia necessario formarsi continuamente: ho conseguito pertanto la laurea in Scienze dell’Educazione e partecipo agli incontri del Centro Nascite Montessori per l’approfondimento del Metodo. Sostengo l’importanza dell’allattamento materno ed ho frequentato il primo corso regionale Peer to Peer da cui è nata “La goccia magica”. Amo gli animali: a casa mi rallegra Grattastinchi .
Sonia - Educatrice
Avevo scelto di diventare Giudice Tutelare ma, ad un passo dalla discussione della tesi, ho cambiato rotta. Oggi sono qui, con una laurea magistrale in Scienze Pedagogiche; mi guardo indietro e vedo giorni ricchi di fermento, trasformazione e crescita. Una successione di coincidenze e di incontri fortuiti mi ha condotta al Metodo Montessori ed alla sua applicazione nella nostra Scuola. Sono felice di venire al Bubu perché – convinta che nulla sia impossibile- diventa il luogo nel quale sento ogni giorno di poter realizzare qualcosa di bello. Sogno e lavoro con tutto il gruppo educativo per offrire ai Bambini una Scuola che rispetta e forma l’Uomo e la Donna del futuro, che dia loro una struttura interna forte a cui potranno attingere nei momenti più delicati. Tutto questo mi dà la motivazione a migliorare attraverso la formazione, a fare rete con le Istituzioni e con le Scuole del territorio che accoglieranno i nostri bambini nei loro percorsi Amo la natura in tutte le sue forme e manifestazioni. La mia famiglia accoglie 2 cani e 4 gatti.
Alessandra - Educatrice
A volte nella vita i progetti sembrano troppo arditi, quasi irraggiungibili, a volte no! La vita mi ha regalato delle opportunità delle quali mi sono accorta solo guardandole a distanza. Dopo anni di lavoro pensavo non si potesse far di più o meglio ed invece mi sono laureata in Scienze dell’Educazione ed ho scoperto il Metodo Montessori per il quale sono in formazione continua. Sono riuscita a creare insieme ad altre donne, amiche tenaci, un luogo dove le famiglie oltre ad affidare i propri figli lasciano anche un pezzetto di cuore. È per me davvero il modo più bello di realizzare un sogno continuando ogni giorno a crederci!
Ilaria - Educatrice
Quando ero bambina, avevo un’immagine di me da grande: mi vedevo circondata da bambini che giocano felici! Credo di aver desiderato fare questo lavoro da sempre. In seguito sono diventata un’educatrice, ho conseguito l’abilitazione per la Scuola dell’Infanzia, sono un Operatore per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC). Nel 2008 sono approdata per caso al Bubusettete ed insieme ad Alessandra, Marina e Sonia è iniziato per me un nuovo percorso professionale e di vita. Insieme abbiamo scelto di intraprendere una formazione continua sul metodo Montessori. Il Bubusettete lo immagino come una grande Famiglia che cammina insieme per creare un “Mondo Nuovo” proprio come sosteneva Montessori.