L' Infanzia del Bubusettete
“A tre anni di età è come se la vita ricominciasse perché allora la coscienza si palesa piena e chiara.”
Il gioco è realmente lavoro, perché il bambino sta lavorando per il proprio sviluppo. La mano lavora e la mente è la guida di questo lavoro.
La Scuola dell’Infanzia è organizzata e pensata per offrire ai bambini esperienze di crescita e sviluppo, che stimolino la loro curiosità, la loro libera creatività, incoraggiando l’autonomia e la concentrazione. Le proposte sono utili a coadiuvarli nello sviluppo linguistico, matematico, a scoprire le prime nozioni del mondo e della scienza; il tutto seguendo il principio dell’autoeducazione, che consenta al bambino di fare quello che desidera, per il tempo che desidera e quando lo desidera. Molti materiali, soprattutto quelli proposti ai più piccini, sono concepiti per favorire l’auto-correzione.
Lo spazio è sistemato ed ordinato per permettere alla “mente assorbente” del bambino di interiorizzare l’ordine esterno.
La classe è organizzata in aree tematiche per poter trovare i materiali che consentono di lavorare in una specifica area.
Si accolgono bambini dai tre ai sei anni e questo permette ai più piccoli, interessati e stimolati dalle attività dei più grandi, ad apprendere più dai compagni che dagli adulti e i più grandi acquistano sicurezza e padronanza assistendo e aiutando i più piccoli.
I materiali proposti sono:
Materiali di vita pratica: travasi, infila e sfila, avvita e svita, taglio e colla, attività di cucina, cura delle piante e tutte le operazioni di riordino dell’ambiente, degli animali e della cura della persona.
Materiali per lettura e prescrittura: lettere smerigliate stampato maiuscolo e corsivo minuscolo, tombole, abbinamenti, schede mute e parlate, tavole e schede per la prescrittura, libri, incastri di metallo, schede tematiche
Materiali scientifico matematico: aste della lunghezza, torre rosa, incastri solidi, incastri delle frazioni, triangoli costruttori, tangram, vassoi nr/ quantità nonché primi rudimenti della botanica e della geografia
Materiali per grafico pittorico: argilla, pastella, stencil, colori di vario genere( olio, cera, matite, acquerelli, tempere, gessi)
Materiali per gioco simbolico: cucinetta, cameretta delle bambole, parrucchiera, travestimenti, pedane simboliche,
Preparazione alla musica: nel rispetto dei diversi tempi d’apprendimento e, senza pensare mai alla performance, i bimbi costruiscono la base del percorso musicale secondo la MLT di E.Gordon, attraverso il gioco esercitando la voce cantata, l’ascolto e la discriminazione dei suoni affinando l’intonazione, riconoscendo i ritmi attraverso la coordinazione motoria ed il libero movimento. E’ un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e ad uno strumento.
Lingua inglese: è sempre a disposizione materiale fotografico e relativa nomenclatura in inglese per consentire uno scambio fluido e continuo anche con la lingua straniera.
Nuoto: una volta a settimana per le famiglie che lo desiderano le insegnanti accompagnano i bambini in piscina per un corso di nuoto dove due istruttori sono in acqua con i bambini.
Il giorno del compleanno, se possibile, i genitori sono invitati a pranzo per condividere questo giorno di festa attraverso il RITO DEL COMPLEANNO.
Di ciascun materiale è volutamente presente un solo esemplare , sia perché il bambino impari ad attendere che un altro abbia terminato e sia perché venga stimolato ad apprendere dal compagno durante l’attesa.
La libera scelta del bambino è quindi intenzionalmente limitata per non generare confusione ma soprattutto per suscitare l’interesse da cui scaturiscono l’attenzione e soprattutto la concentrazione.
La Scuola dell’Infanzia è aperta dal 2 settembre al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 e la cucina è interna.
Per i bambini che arrivano a scuola è previsto un periodo di ambientamento, con tempi diversi rispetto al nido. Sarà cura delle insegnanti in accordo con le famiglie verificare giorno per giorno l’andamento dell’ambientamento.
Prima di iniziare l’anno scolastico le insegnanti si presentano alla famiglia attraverso colloqui individuali così potranno accogliere il bambino avendo già le prime informazioni . Durante il corso dell’anno sarà sempre possibile richiedere un colloquio ogni volta si rendesse necessario per la scuola ma soprattutto per i genitori.
Diversi sono i momenti di incontro, confronto e scambio con le famiglie…
Durante il periodo natalizio la merenda con babbo natale e la tombolata di beneficenza il cui ricavato viene devoluto ad enti sempre collegati ad attività con minori.
Le proiezioni di foto e filmati proposte singolarmente in ogni spazio, per condividere il lavoro svolto e quanto hanno vissuto i bambini durante l’anno.
Ci sono poi le riunioni di classe e con professionisti esterni.
A fine giugno infine la serata sotto le stelle, ovvero la festa di fine anno o più correttamente la festa delle famiglie, aperta a genitori, nonni e zii ed anche momento di ritrovo per chi ha già lasciato la scuola da qualche anno.
L’ultima iniziativa nata nei nostri pensieri che sta iniziando a prendere forma ascoltando anche le opinioni delle famiglie, è l’avvicinamento dei bambini agli animali, più in particolare ai cani, con l’ausilio di educatori cinofili e di un’associazione esperta del settore. Riteniamo infatti che l’attenzione e l’accudimento dell’animale, possono insegnare ai bambini il rispetto per l’altro, per il diverso da se’, per il suo carattere e la sua indole.