Scuola dell'Infanzia
Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire:
i bambini stanno lavorando come se io non esistessi.
Continuando il lavoro iniziato già al nido, anche qui i bambini troveranno l’occorrente per la cura dell’ambiente e della persona. Il lavoro compiuto dona al bambino un senso di pienezza e soddisfazione
In quest’area troviamo tutto ciò che riguarda il riordino, pennelli e spazzole per pulire i vassoi che usano quotidianamente i bambini, il lavaggio e l’asciugatura di piatti e tazze della colazione. I pannelli delle allacciature, travasi solidi e liquidi, lo svita ed avvita e tutti i laboratori di cucina( sbucciare la frutta, pestare il sale, biscotti di pasta frolla)
Uno spazio della stanza è dedicato al materiale linguistico dove i bambini possono imparare l’alfabeto e avvicinarsi alla prescrittura. In questo spazio troviamo: lettere smerigliate, nomenclature, diagrammi per il pregrafismo, alfabetario mobile e cartelli murali, lavagna con mascherine per prescrittura , gessetti.. tutto materiale che consente la prima conoscenza delle lettere e man mano che il bambino affina le sue capacità ed il suo interesse arrivare a scrivere.
In questo angolo troviamo tutti i materiali scientifici che utilizzò M. Montessori per offrire ai bambini la scoperta e la conoscenza attraverso la sperimentazione dei sensi. Sono tutti quei materiali che permettono di conoscere, appaiare, fare combinazioni attraverso l’azione della mano. Troviamo la Torre rosa, scala marrone,aste della lunghezza, blocchi solidi, cilindri colorati, solidi geometrici e scatola dei numeri.
Il bambino attraverso la manipolazione del materiale sviluppa e fissa i concetti logici , è così che si sviluppa la mente matematica. Troviamo in quest’area le aste della numerazione, le cifre smerigliate, i fuselli, i gettoni per contare da 1 a 10, le perle del sistema decimale e dil telaio di Seguin.
In quest’area i bambini trovano diverse risposte che possano assecondare il loro impulso creativo: matite di legno, pastelli , cere etc, fogli di varie dimensioni e diverso spessore, pennelli , tempere ed acquerelli, vassoi con creta.
Diverse sono le proposte a partire dalle piante di cui prendersi cura, pietre e foglie raccolte durante le camminate, lente di ingrandimento ed oggetti da osservare (insetti/ fossili/legnetti e pietre) incastri che raffigurano animali e piante, riproduzioni in scala del ciclo della vita degli insetti, nomeclature tematiche, riproduzione tattile del globo per la prima conoscenza della geografia.
Sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e delle infinite possibilità che si possono attivare. L’attività di camminare e trasportare sul filo, spostare sedie e vassoi con cura ed attenzione, consentono al bambino di sviluppare ed affinare la coordinazione dei movimenti, l’attenzione e la concentrazione e la maturazione di elevate forme di equilibrio nell’ambiente da loro vissuto.
Guida i bambini secondo la Teoria MLT di E. Gordon, a sviluppare la capacità di ascolto, ad affinare l’intonazione ed il senso del ritmo nel riconoscimento di suoni e accenti uguali e diversi, favorendo lo sviluppo del pensiero e del linguaggio musicale.